Forse non tutti sanno che le tende oltre alla loro normale funzione di ombreggiare ormai possono farti risparmiare nella climatizzazione dei tuoi locali. L'evoluzione nel settore infatti è arrivata a produrre tende con tessuti fattori di trasmittanza termica inferiore a 1 e nel caso dei tessuti "termici" che noi proponiamo per le tende a rullo "termiche" che proponiamo è esattamente pari a 0,8. Ma cos'è la trasmittanza temica e cosa significa 0,8? In parole povere trasmittanza termica indicata con la lettera U è la quantità di calore che passa attraverso un materiale e 0,8 è la sua misura. Per fare un paragone considerate che un vetro singolo ha una trasittanza termica attorno a 5, dei buoni vetri isolanti raggiungono valori attono a 1, mentre le migliori vetrocamere attualmente in commercio sono quelle doppie (cioè con 3 vetri basso emissivi) che arrivano a toccare un U di 0,5.
Oltre a questo ci sono altre 3 caratteristiche degne di nota dei tessuti delle tende "termiche" che proponiamo:
1. I tessuti "termici" sono realizzati al 100% in PES FR, cioè in poliestere con aspetto tessile ad alta resistenza e sono certificati privi di formaldeide e di PVC, questo significa una migliore salubirità degli ambienti nei quali vengono impiegati.
2. I tessuti "termici" sono prodotti in uno stabilmemento che rispetto lo standard ambientale ISO 14001 e sono progettati per essere riciclabili al 100%.
3. I tessuti "termici" sono certificati Oko-Tex e Greenguard, quindi consentono di ottenere punteggi utili nelle graduatoria di valutazione ambientali degli edifici quali LEED, Green Star, BREEAM, ecc.
4. I tessuti "termici" hanno una resistenza la fuoco certificata in classe 1.
Tutto questo per dire che a certe tende si può chiedere di aiutarti a ridurre la bolletta dell'energia elettrica impiegata a climatizzare i locali sia d'inverno che d'estate.
Come ricordato poco sopra questi tessuti possono essere impiegati in tende a rullo con fissaggio a parete o a soffitto: la lunghezza massima per singola tenda è di 3 metri mentre l'altezza massima può arrivare a 5. I limiti di questi tessuti sono due, che viste le loro qualità possono essere considerati veniali. Il primo è tecnico: questi tessuti essendo più rigidi dei tessuti meno resistenti al momento non riescono ad essere impiegati nelle tende che si fissano direttamente all'infisso perché hanno dei rulli di avvolgimento con un diametro di circa 1 centimetro. Il secondo limite è estetico: per arrivare a quell'invidiabile fattore di trasmittanza termica di 0,8 i tessuti "termici" hanno il lato esterno, cioè quello che guarda la finestra, solo di colore argento. Questo significa che se dentro questo spettacolare tessuto dal lato stanza è disponibile in 6 colori (bianco, beige in 2 tonalità, marrone in 2 tonalità e nero), dal lato finestra è disponibile solo colore argento.
Per qualunque richiesta in merito contattateci.