Tende per ufficio

Quando la luce da fastidio quando si lavora

29 marzo 2018

Finalmente sta arrivando l'estate, ma con essa anche il caldo e la necessità di pensare a soluzioni per ripararsi dai raggi del sole per creare ambienti confortevoli dove svolgere le nostre mansioni lavorative.

Perché un ufficio possa essere allo stesso tempo perfettamente funzionale e dotato di ogni comfort per i lavoratori e costituire un biglietto da visita che trasmetta professionalità e serietà ai clienti, è necessario che sia curato in ogni singolo dettaglio.
Installare delle tende per uffici di assoluta qualità consentirà a chi è impegnato nelle quotidiane mansioni lavorative di godere del giusto grado di luminosità e agli ospiti di trovare una facciata pulita e in ordine, un elemento di design che diventi una estensione armonica e non un puro elemento aggiuntivo. Anche se qualcuno, pochi in realtà, ritiene ancora la tenda una sorta di accessorio, un di più di cui si potrebbe fare a meno, in realtà la tenda ha il potere di poter trasformare completamente l'aspetto di un ufficio. Le nuove tipologie di pareti a vetro strutturale di recente introduzione sul mercato dell'ambiente ufficio,

proposte dalla maggior parte dei produttori specializzati in pareti mobili, trovano nelle tende un importante elemento per assolvere al compito estetico e di protezione della privacy. Nella scelta della tenda sono importanti alcuni fattori da esaminare: 

1) calcolare la quantità di luce e calore desiderati :per un ambiente da oscurare o proteggere da un sole intenso si consigliano tessuti pesanti o tecnici come quelli oscuranti e filtranti, utilizzando tende a rullo, plissettate, veneziane, a pannello, o doppie tende, mentre in un ambiente da illuminare si consigliano tessuti leggeri, anche lievemente trasparenti se non si hanno problemi di privacy, utilizzando gli stessi modelli di tende.

2) migliorare l'isolamento termico : d'inverno riducono la fuoriuscita di calore verso l'esterno, d'estate schermano il calore dei raggi solari, riducendo il surriscaldamento degli ambienti e la necessità di refrigerarli in modo artificiale. In risparmio economico, questo si traduce in un ufficio più fresco d'estate e caldo d'inverno e dalla minore esigenza di riscaldare o refrigerare gli ambienti 

3) scegliere il tipo di tenda in base all'ambiente: in grandi ambienti per mantenere l'ambiente arioso prediligere tende alla veneziana, verticali, a rullo, a pannello o a pacchetto, per un effetto un po' più ricco tende a pacchetto arricciato. Per gli ambienti piccoli evitare di soffocarli con tende importanti o voluminose, prediligere colori chiari, fantasie, arricciature leggere.