Cosa si fa quando si deve comprare una banale cassettiera per ufficio? Si va su Google e si cerca il termine, magari si mette qualche caratteristica in più come "tre cassetti" oppure "con serratura" e in un batter d'occhio ti appaiono una serie infinta di cassettiere. A quel punto guardi le immagini che più somigliano a quella che stai cercando e a quel punto guardi il prezzo partendo come di solito accade dal più basso.
Vedi due cassettiere simili, sono in legno tutte e due, sono del colore che cercavi tutte e due, hanno tre cassetti tutte e due, hanno la serratura tutte e due, sono su ruote tutte e due. A quel punto confronti i prezzi, guardi se ci sono dei costi aggiuntivi di consegna, controlli i tempi di consegna di entrambi e se l'unica differenza che rimane è il prezzo decidi di comprare quella più economica. Prima però di inserire i dati del pagamento, specie se c'è una differenza di prezzo sensibile, il tuo istinto di spinge a riguardare se il sito è affidabile o meno e magari se ci sono delle recensioni. Sembra di si, e a quel punto compri, ripetendoti inconsciamente, specie se l'importo per te è piccolo, che mal che vada hai preso una fregatura piccola.
A questo punto accetta un suggerimento: prima di pagare prenditi la briga di controllare anche i dettagli scritti, dove magari puoi trovare la dicitura "prodotto smontato". Se trovi quella dicitura può darsi che il venditore intenda, come intendiamo noi per tutte le cassettiere che veniamo on line che devi montare le maniglie e le ruote, cosa che richiede una manualità alla portata di tutti.
Altre volte, come purtroppo accade, con "prodotto smontato" il venditore intende che la cassettiera te la devi montare da zero, cioè arriva un bel pacco compatto, che cosa anche meno da spedire, e dentro ci trovi tutti i singoli pezzi che dovrai montare, comprese le guide dei cassetti sui fianchi e la serratura, che può chiudere o tutti i cassetti o magari solo quello sulla quale è montata. Se ti trovi in questa situazione, e non sei dotato di una certa esperienza, se riuscirai a montare i cassetti ben allineati e a far funzionare la serratura, probabilmente sei una persona abbastanza fortunata.
Se invece sei dotato di una fortuna standard, probabilmente la situazione andrà diversamente.
In conclusione, ribadendo che a tutte le cassettiere che troverete in vendita nel nostro negozio on line devono solo essere montate le ruote e le maniglie se previste (ci sono cassettiere con maniglie integrate nel cassetto),
quando è previsto con concedetevi di scegliere sempre l'opzione dei cassetti ammortizzati, che oltre a garantire una maggior durata evitano fastidiosi sbattimenti, volontari o meno che siano.