In questa fase la bravura del progettista è nel fare tutte le domande che servono per interpretare al meglio le necessità del committente.
Fino a pochi anni fa in questa fase i disegni che accompagnavano il preventivo si limitavano a una vista all'alto con la pianta e le sagome degli arredi, e se il cliente chiedeva una vista in prospettiva nel migliore dei casi si doveva accontentare di un "la faremo certamente in fase di ordine".
Ora invece grazie ai sistemi di disegno su pc le presentazioni sono arrivate a livelli impensabili.
Quello che prima era se non impossibile quantomeno costosissimo da realizzare, ora la tecnologia l'ha reso alla portata di tutti.
I programmi di disegno su computer ora consentono al cliente di rendersi conto visivamente di come saranno davvero i suoi nuovi uffici, senza doversi affidare solo alla fantasia.
Realizzare gli ambienti con i colori reali (pareti, pavimenti, infissi) e la possibilità di inserire le immagini realistiche degli arredi oggetto del preventivo, cambiandono all'occorrenza le finiture, permettono la creazione di immagini fotorealistiche come queste, e in caso di richiesta di modifiche (difficilmente è buona la prima), non bisogna ripartire ogni volta da zero come quando invece si lavorava solo su carta.
Queste immagini sono un esempio di quello che proponiamo in fase di semplice preventivo ai nostri clienti, e quando al progettista piace il jazz, può capitare anche che ci scappi anche il video musicale.