La poltrona operativa Stratos by Olivo&Groppo si caratterizza per il sedile imbottito in poliuretano ad alta densità e lo schienale in rete. Nella progettazione è stato dato il massimo valore alla funzionalità, alla comodità ed alla semplicità d’uso. La poltrona Stratos interamente in rete garantisce un confort assoluto ed una precisa connotazione formale.
Nella versione base Stratos è senza braccioli, con base a 5 razze di diametro 70 centimetri in nylon nero, ruote da 5 centimetri frenate, meccanismo Syncro ME013 bi-leva in acciaio stampato, oscillazione schienale 20°, oscillazione del sedile 9° con posizione di lavoro orizzontale. La regolazione della tensione della molla per la taratura dell'oscillazione avviene tramite pomolo posto nella parte inferiore del meccanismo.
La robustezza della poltrona operativa Stratos è garantita per ben 7 anni su tutti i difetti di fabbricazione, oltre al fatto che le Stratos sono tra le prime sedute in Italia ed Europa a ricevere la certificazione in classe A (la migliore) della nuova normativa UNI EN 1335:2020.
Su richiesta sono disponibili il meccanismo con traslatore di seduta, i braccioli 2D (altezza, traslazione avanti/indietro) oppure 3D (con in aggiunta la regolazione in larghezza). Sempre su richiesta sono disponibili il poggiatesta regolabile imbottito e la regolazione lombare regolabile non solo in altezza ma anche in profondità. Infine la base in nylon di serie può essere prevista con ruote frenate o oppure frenate e gommate (per i pavimenti duri). Infine, per chi è alla ricerca di una seduta ergonomica da posizionare in un ufficio dirigenziale è disponibile la base in alluminio con ruote cave frenate e gommate con diametro maggiorato (65 millimetri).
Infine le dimensioni: la Stratos ha un sedile largo 49 centimetri e una regolazione in altezza di ben 12 centimetri, che porta il sedile da 42 a 54 centimetri da terra e un accogliente schienale fisso alto 62 centimetri rispetto al sedile.
Aggiornamento 2023. Da settembre la seduta Stratos è rispondente ai CAM, i Criteri Ambientali Minimi sempre più richiesti dalle stazioni appaltanti pubbliche e dalle aziende attente ai temi della sostenibilità (ESG).