Le pareti divisorie in vetro (dette anche monolitiche) sono entrate da anni prepotentemente nel mondo dell'arredo ufficio. L'elemento che le distingue sono le lastre di vetro con funzione portante e la notevole riduzione degli spessori dei profili generalmente realizzati in alluminio.
Per loro natura le pareti monolitiche in vetro sono costituiti con elementi vetrati pesanti e fragili, per cui la cui movimentazione è abbastanza complessa e ai fini di un buon risultato estetico bisogna prevedere una esecuzione a regola d'arte. Con la parete a vetro strutturale si ottiene ovviamente pulizia formale e grande luminosità degli ambienti. Un elemento importante da considerare in fase di progettazione è che questa parete non è adatta a far passare notevoli quantità di cavi, poiché è composta da profili sottili.
La parete divisoria Light è espressione del vetro come assoluto protagonista nel panorama architettonico contemporaneo con la sua leggerezza e la sua eleganza. Light prende il nome dalla luminosità e dalla trasparenza che contraddistinguono questa parete dai tratti essenziali e rigorosi. Sfruttando la portanza del vetro e la sua modularità si possono ottenere ampie e continue superfici vetrate con moduli continui, senza montanti intermedi. E' la soluzione ideale quando il progetto architettonico richiede leggerezza visiva, poco ingombro e facilità di montaggio.
Quando è richiesta più discrezione le vetrate possono essere fornite con lastre satinate, anche se ora è molto di moda l'applicazione successiva di decorativi adesivi, che raggiungono lo stesso scopo con costi inferiori e maggior flessibilità (gli adesivi si possono rimuovere, la santinatura del vetro no). Inoltre per migliorare la fonoimpedenza le vetrate possono essere considerate con vetri specifici per ridurre il passaggio del suono tra i vari ambienti.
La parete divisoria Light è facilmente integrabile con gli altri sistemi divisori, può essere fornita con vetro singolo o nella versione con doppia lastra. Oltre alla parete vetrata senza montanti, sono disponibili anche elementi ciechi e moduli ciechi ispezionabili per il collegamento dei cavi elettrici. La trasparenza della parete si combina con effetti decorativi, dalla completa trasparenza all'acidato o al colorato, ma anche disegni geometrici, segni grafici e scritte che arricchiscono e personalizzano lo spazio lavorativo.