Quando hai diverse persone che condividono un unico ufficio, diventa necessario creare uno spazio riservato dove queste possano parlare senza disturbare e senza essere ascoltate.
Quando non esiste un ambiente apposito la soluzione migliore sono senz'altro i phone booth (quando si parla di una persona) o gli office pods (quando si parla di più persone), che tradotto vogliono dire cabina telefonica e capsula per ufficio, ma in inglese bisogna ammettere che suonano decisamente meglio.
Qual è dunque il pregio principale dei phone booth o dei pods? E' quello di creare degli spazi riservati molto compatti utilizzabili da più persone solo quando serve liberando metri quadrati spesso preziosi per altri scopi. I phone booth o i pods sono dunque prodotti particolari pensati soprattutto per attività localizzate in zone dove le superfici sono molto costose e quindi devono essere sfruttate al meglio.
Ma i phone booth e i pods sono tutti uguali? Per i venditori che puntano solo sul prezzo e per i clienti che cercano solo di spendere il meno possibile la risposta è sì. Per tutti gli altri, come proveremo ad accennare qui sotto, la risposta è più articolata.
Ecco dunque qualche suggerimento su come riconoscere un buon phone booth o un buon pod.
Il primo suggerimento è banalmente capire per quante persone serve. Se la necessità è quella di consentire a una persona di appartarsi per una telefonata è sufficiente una semplice cabina per una persona. Se invece si vuole che questa persona possa fare una call con il proprio pc è necessario prevedere un phone booth più grande dotato almeno di una mensola con prese dati e ricarica il più possibile universali.
Se si vuole che questa persona possa isolarsi in maniera efficace è necessario poi che la porta di accesso, tipicamente in vetro per consentire un'illuminazione naturale della cabina e per evitare di creare un ambiente troppo opprimente, sia realizzata in vetro quantomeno stratificato (almeno 5+5) e acustico, cioè dotato di un film in pvb con riconosciute caratteristiche di fonoisolanza. Per i pod, cioè per spazi pensati per più persone, può essere una buona idea valutare soluzioni con superfici vetrate doppie.
Un'altra caratteristica importante è la presenza di un impianto di aerazione automatico che consenta un'adeguato ricambio di aria silenzioso, questo per non disturbare sia le persone dentro alla cabina che quelle nelle vicinanze. Basti pensare a un phone booth posizionato in un open space vicino a postazioni di lavoro per capire quanto sia importante che il suo sistema di ricircolo non infastidisca gli astanti.
Tipicamente i phone booth e i pods oltre all'impianto di aerazione sono dotati anche di un sistema di illuminazione a led, attivati entrambi da un sensore di movimento. La regolazione dell'intensità della luce piuttosto che della ventilazione o ancora dei relativi tempi di accensione e spegnimento sono impostati di serie. Le cabine più evolute possono essere dotate su richiesta di un sistema per intervenire su tali impostazioni con un semplice telecomando.
Sempre su richiesta i phone booth possono essere dotati di sistemi opzionali per la sanificazione dell'aria, azione tipicamente svolta da sistemi a led UV in grado di abbattere fino al 99% gli agenti nocivi per la salute come i composti organici volatili, i batteri, i virus, le muffe e le sostanze allergeniche.
Infine quando abbiamo completato questa nostra check list possiamo finalmente pensare alle dotazioni interne ed esterne del nostro phone booth o del nostro pod nonché ai materiali da utilizzare e ai relativi colori, questo perché se si sceglie un phone booth o un pod partendo dalle finiture si corre il rischio di ritrovarsi poi con una cabina acustica magari tanto carina ma che sfortunatamente non fa il mestiere per il quale è stata comprata.
Un buon modo per sincerarsi di non buttare via soldi è sempre quello di chiedere al venditore prima di concludere l'acquisto se il phone booth o il pod che ci sta proponendo è dotato o meno di certificazione di un ente terzo, poiché se si domanda solo all'oste com'è il vino la risposta spesso è molto scontata, proprio come quello che ci vuol dar da bere.