Progettazione ufficio: posso fare tutto?

Progettazione uffici senza sorprese

03 giugno 2024

Quando un'attività ha uno spazio a disposizione da adibire ad uso ufficio ovviamente cerca sempre di sfruttarlo al meglio. Ma il meglio è un concetto abbastanza relativo: non sempre ciò che è considerato il meglio dai lavoratori coincide con il meglio inteso dagli imprenditori. 

Per fortuna però la normativa mette dei punti fermi in materia di organizzazione degli spazi a disposizione dei lavoratori per adempiere al meglio ai loro compiti, di vie di passaggio, di disposizione ottimale degli arredi e delle loro caratteristiche relative. 

Senza addentrarci in argomenti troppo specifici, un buon consiglio è affidarsi agli articoli 22 e 23 del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza Sul Lavoro.

Quando serve un progetto l'art. 22 ricorda la responsabilità dei progettisti, che nel caso specifico devono rispettare "i principi generali di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro al momento delle scelte progettuali e tecniche, e scelgono attrezzature, componenti e dispositivi di protezione rispondenti alle disposizioni legislative e regolamentari in materia." 

Quando invece serve solo la fornitura del materiale l'art. 23 stabilisce che è vietato vendere attrezzature non rispondenti alla disposizioni legislative e regolamentari in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Ecco perché per evitare problemi è sempre meglio affidarsi a fornitori che oltre al prezzo giusto ti sappiano consigliare arredi e sedute a norma.

Pur rendendoci conto che una sedia o una scrivania o anche solo la loro posizione rispetto ad una finestra non sono certo rischiosi quanto un impianto chimico, noi prendiamo molto sul serio questo articolo sia per le pene previste, che contemplano un'ammenda fino a 6.576 € e addirittura l'arresto fino a 6 mesi, sia per la responsabilità che sentiamo nei confronti di chi si affida a noi per progettare i propri uffici e di chi utilizza i prodotti che forniamo.

In conclusione se il responsabile della sicurezza, che è l'unico obbligato a sapere cosa sta mettendo nei suoi uffici volesse ridurre la possibilità di fare errori ed evitare conseguenze potenzialmente spiacevoli, un buon consiglio senza dubbio è quello di rivolgersi a progettisti o fornitori professionisti e scrupolosi che lo aiutino a far la miglior scelta possibile tenendo conto sia dei locali, sia del budget sia delle norme vigenti.