L'altezza standard delle scrivanie attualmente in vendita oscilla tra i 74 e i 76 centimetri. Anche se non siamo morfologicamente tutti uguali si può comunque dire con una buona dose di certezza che questa altezza di scrivania va bene per persone con statura tra i 160 e i 180 centimetri.
Ma qual è l'altezza giusta della tua scrivania? La misura corretta è quella tra il pavimento e i tuoi gomiti appoggiati comodamente ai braccioli regolabili della tua sedia da ufficio, con un'altezza del sedile regolata in modo che i tuoi piedi col le scarpe che usi di solito per stare alla scrivania tocchino bene terra, cioè quando il tuo ginocchio descrive un angolo leggermente superiore a 90 gradi.
Per questo motivo chi lavora a tempo pieno alla scrivania per ridurre problemi derivanti da una postura sbagliata dovrebbe dotarsi di una scrivania elevabile. Questo non significa necessariamente acquistare una scrivania regolabile in altezza elettrica. Infatti esistono sul mercato scrivanie regolabili in altezza meccanicamente come per esempio la ITALO FORTY (clicca sul testo sottolineato per andare alla pagina del prodotto) oppure la PRACTIKA dotate di gambe regolabili in altezza meccanicamente. Entrambi questi modelli consentono la regolazione del piano scrivania da 65 a 85 centimetri di altezza, vale a dire che vanno bene per persone da 140 a 200 centimetri di altezza.
In pratica le scrivanie regolabili in altezza si adattano alle persone e non viceversa, con poggiapiedi oppure molto peggio con altezze di seduta scorrette.
Quindi se devi valutare l'acquisto di una scrivania e sei più basso di 160 centimetri o più alto di 180 il consiglio spassionato è senz'altro quello di comprare una scrivania regolabile in altezza.
Quando invece devi valutare la fornitura di più scrivanie, magari per un intero ufficio, ricordati di privilegiare i modelli che almeno in opzione abbiano questa possibilità e magari con un'escursione generosa come quella dei modelli sopracitati. In questo modo potrai avere o un'unica scrivania che si adatta al meglio a persone di altezze differenti, oppure, quando hai un budget da rispettare, ti consente di acquistare la versione con altezza regolabile per gli operatori con altezza fuori dal range 160/180 centimetri e la versione fissa per quelli dentro, permettendoti così un risparmio di diverse decine di €uro a scrivania.